associazione

L’Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli, con la sua orchestra e le numerose formazioni cameristiche, nasce nel 2007 con la missione di creare un polo culturale musicale di riferimento per promuovere la divulgazione della musica di qualità.

Una realtà di prestigio fortemente radicata sul territorio che, con il sostegno congiunto di fondazioni, imprese private e amministrazioni comunali, crea un’offerta culturale di livello, attività per la quale ha ricevuto nel 2019 il Premio Beato Talamoni dalla provincia di Monza e Brianza in quanto realtà artistica d’eccellenza capace di rappresentare il proprio territorio anche oltre i confini della Provincia stessa.

 

Con la sua orchestra sinfonica l’associazione si avvicina alla gente con eventi di elevato livello qualitativo, grazie alla programmazione di una consolidata stagione concertistica. Tra i suoi obiettivi primari e di fondamentale importanza vi è il suo riconoscersi come riferimento educativo e formativo, focalizzando il proprio lavoro sui giovani sia da un punto di vista divulgativo che per la loro crescita professionale.

Ai giovani sono rivolti progetti didattici originali e strutturati perché possano essere un’occasione di incontro con la musica, per scoprire il sapersi emozionare davanti ad un’opera d’arte. L’orchestra come strumento e laboratorio di crescita per giovani e promettenti musicisti, che grazie alla collaborazione con affermati  professori d’orchestra, solisti e direttori, e affrontando con loro repertori eterogenei, possano costruire il proprio bagaglio culturale, artistico e professionale.

Nel corso degli anni l’associazione ha reso omaggio, con il proprio lavoro e impegno, al Maestro Ettore Pozzoli, pianista, compositore e straordinario didatta di Seregno, cercando di custodire il prezioso insegnamento, lasciato dal Maestro, di valorizzazione della nobile arte della musica per e verso i giovani.

Ettore Pozzoli  “un grande artista che fa onore nel mondo alla nostra realtà locale“.

SOSTIENICI!
Per sostenere l'Associazione e accrescere, insieme a noi, il patrimonio musicale e culturale di Seregno e della Brianza, puoi diventare nostro sponsor, socio oppure donare il tuo 5x1000 all'associazione. Scopri come nella sezione Partnership.



Presidenza

Presidente: Marinella Colombo

Vicepresidente : Maria Novella Viganò

Direzione artistica e musicale

Direttore Artistico: Massimo Longhi

Direttore Musicale: Luca Ballabio

Consulente Artistico: Mauro Bernasconi

 

Amministrazione e Relazione Esterne

download

crossmenu