i musicisti

Direzione Musicale

Luca Ballabio
direttore musicale

Roman Brogli-Sacher
direttore ospite principale

Violini
Eugenio Sacchetti
Elia Leon Mariani
Ettore Begnis
Ivan Zarrilli
Roberto Terranova 
Silvia Maffeis
Anna Cracco 
Elena Sandon
Marco Corsini
Camilla Squassina 
Eleonora Badano 
Roberto Ficili
Elena Sofia de Vita
Lucia Lago
Kamile Maruskeviciute

Viole
Lavinia Quatrini
Chiara Ludovisi
Elisa Bevaqua
Filippo Benvenuti
Elisabetta Danelli

Violoncelli
Camilla Patria
Ulisse Roccasalva
Caterina Cantoni
Federico Bianchetti
Arianna Di Martino
Caterina Ferraris

Contrabbassi
Simone Turcolin
Stefano Morelli
Roberto Panetta

 

Flauti
Stefano Canzi
Viola Brambilla
Valeria Di Pietro

 

Oboe
Anna Leonardi
Stefania Abondio

 

Clarinetto
Edoardo Lega
Stefano Sala

 

Fagotto
Zoriuscar Urbina
Marco Taraddei

 

Corni
Massimiliano Crotta
Tommaso Polloni

 

Trombe
Matteo Fagiani
Matteo Anghilieri

 

Percussioni
Antonio Scotillo

Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli © Jesús López B. | Sessione di prova presso l'Auditorium di Seregno
DIREZIONE MUSICALE
 - 2021
LUCA BALLABIO
Direttore musicale

Luca Ballabio compie i suoi studi di direzione d’orchestra sotto la guida dei maestri Marc Kissoczy e Arturo Tamayo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH), dove studia anche composizione, orchestrazione e lettura della partitura. Nel 2019 viene selezionato dal maestro Riccardo Muti come allievo uditore presso l’Italian Opera Academy, nell’ambito del Ravenna Festival.

Dalla stagione 2018/2019 è assistente direttore del maestro Sesto Quatrini presso il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre di Vilnius. A gennaio 2018 debutta alla guida dell’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) al prestigioso LAC di Lugano (CH) nella prima esecuzione assoluta di “Landung Klarer” di Jo Flüeler, inaugurando una collaborazione che continua anche nella stagione 2018/2019 con l’incisione di brani in prima esecuzione presso gli studi RSI di Lugano.
Collabora con la Filarmonica Ettore Pozzoli dal 2016.

 

ROMAN BROGLI-SACHER
Direttore ospite principale

Roman Brogli Sacher è nato a Basilea, ha completato i suoi studi musicali presso i conservatori di Zurigo, Berna, Lucerna e Vienna come direttore d’orchestra. Dal suo debutto nel 1990 come assistente direttore presso lo Stadttheater di St. Gallen ha diretto più di ottanta orchestre di grande prestigio in tutto il mondo come: l’Orchestre de la Suisse Romande, Bayerischer Rundfunk, Orchestra Sinfonica di Amburgo, Orchestra Sinfonica di Berlino, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Filarmonica Nazionale di Pechino, Vienna Symphony Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra, Vancouver Symphony Orchestra e molte altre. Dal 1997 al 2001 è direttore presso il teatro dell’opera di Halle/Saale. Dal 2000 al 2016 ha diretto regolarmente l’Orchestra Filarmonica di Lubecca diventandone direttore generale, sia dell’orchestra che del Teatro. Durante questo periodo il Musiktheater Lübeck è stato l’unico teatro d’opera della Germania settentrionale a ricevere quattro nomination dalla critica per Opera House of the Year. Dal 2013 è direttore dell’Orchestra sinfonica giovanile di Zurigo con la quale ottiene nel 2019 il Primo Premio Oro al World Orchestra Festival di Vienna. Dal 2015 al 2019 è direttore principale della Jiangsu Symphony Orchestra di Nanchino in Cina. In campo operistico vasto è il suo repertorio da Wagner, nel 2011 ha ricevuto il premio trimestrale della critica discografica tedesca per l’esecuzione musicale dell’Anello del Nibelungo, a tutto Verdi fino a Falstaff, al Verismo di Andrea Chenier, Mefistofele di Boito, Butterfly, Tosca e Turandot di Puccini, Strauss con Salome e Arabella fino al modernismo con opere di Thomas Ades “The Tempest”, “The Lighthouse” di Peter Maxwell Davies, “Penthesilea” e “Der Fischer und Syne Frau” di Othmar Schoeck, nonché l’opera di Korngold “Der Ring des Polykrates” e “The Secret” di Krenek Kingdom “,” Elegy for Young Lovers “di Henze.
Dal 2020 è il Direttore Principale Ospite della Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno in Italia.

crossmenu