ASSOCIAZIONE CALAMANI

LA MUSICA CHIAMA I GIOVANI

 “La musica chiama i giovani” è un progetto della Filarmonica Ettore Pozzoli, che fino ad oggi ha visto il coinvolgimento di circa 6.000 ragazzi.
Il nostro obiettivo, come riferimento culturale, non è solo legato alla divulgazione di grandi capolavori della musica classica o moderna, ma stimolare quella curiosità che farà dei giovani di oggi il pubblico di domani. Trasmettere quella consapevolezza e quella responsabilità di tutela dell’arte, fonte del nostro essere uomini.
 “Conoscere per capire” è ciò che intendiamo trasmettere per affascinare le nuove generazioni verso il patrimonio artistico musicale che testimonia la storia e le diverse culture dell’umanità.
 In questa sezione del sito potrete visionare alcuni materiali di esempio come spunto per i docenti per unità didattiche per gli studenti di ogni grado di scuole:
✦ Presentazioni e guide all’ascolto
✦ Video promozionali delle nostre proposte per le scuole
✦ Proposte di spettacoli teatrali-musicali da realizzare con i ragazzi

Per ricevere maggiori informazioni e materiali specifici inviateci una e-mail all’indirizzo

educational@filarmonicaettorepozzoli.com

PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE e SUPERIORI 

SCUOLE PRIMARIE
SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIe di PRIMO GRADO
SCUOLE SUPERIORI

I nostri progetti per la scuola primaria 

- Esofavole,  5-8 anni

Questo progetto è indicato per i bambini della scuola primaria tra i 5 e gli 8 anni di età. 

Molte delle favole di Esopo sono diventate un bagaglio culturale che con testi brevi e trame non complesse riescono di insegnare una morale facile da comprendere anche per i più piccoli. Nel nostro progetto le musiche composte da Valter Morelli interagiscono con la storia, rafforzandone la narrazione.

I nostri progetti per la scuola primaria e secondaria 

L’ultimo burattino 6-13 anni

- L’altro Mozart 8 -14 anni

- Le incredibili avventure di Mr Fogg 7 – 14 anni

Nel poema sinfonico l’Ultimo Burattino, l’autore, attraverso la musica ha voluto riproporre i momenti salienti di Pinocchio, la fiaba più nota al mondo, che altro non è che la metafora della vita, con le sue tentazioni, le sue promesse non mantenute, le sue amicizie a volte vere ed a volte false, ma tutto facenti parte dell’unico grande disegno del destino.

Ne L'altro Mozart viene affrontato il tema del disagio giovanile, mettendo sotto i riflettori, con una comunicazione coinvolgente attrattiva e anche divertente, le modalità con cui questo disagio può essere espresso. 

Le incredibili avventure di Mr Fogg si ispira al più famoso dei romanzi di Jules Verne e racconta le avventure del gentleman inglese Phileas Fogg, che scommette per fare il giro del mondo in ottanta giorni. La musica descrive in modo mirabile le situazioni avventurose, sottolinea i generi musicali delle varie civiltà, e le caratteristiche psicologiche e caratteriali dei personaggi.

 

 

I nostri progetti per la scuola superiore

- La Serva Padrona dai 14 anni 

- Histoire du Soldat dai 14 anni 

La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, come occasione per avvicinare i giovani al mondo del melodramma. La trama avvincente e divertente di questo intermezzo buffo, la sua struttura semplice che permette di riconoscere l’alternanza tra aria-recitativi secchi e accompagnati e la loro funzione.

L’Histoire du Soldat, conosciuto come uno dei capolavori musicali di Stravinskij nasce dagli elementi narrativi di una storia semplice ed essenziale quanto immutabile, una variante della leggenda di Faust: l’illusione di arricchirsi velocemente vendendo persino l’anima al diavolo e, in questo caso persino il suo violino.

This is a block of text. Double-click this text to edit it. 4

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.

This is a block of text. Double-click this text to edit it. 5

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
This is a block of text. Double-click this text to edit it.

Educational

In questo video vi proponiamo una panoramica dei nostri progetti educational.
crossmenucheckmark-circlecross-circleplus-circle